App per la salute
o Dieta e salute
o Sport e attività fisica
o Monitorare la salute
Tenere monitorato il proprio stato di salute è molto importante. Oggi, vogliamo parlarvi di un argomento che coniuga tecnologie e benessere: app per la salute!
Sono moltissime le app per la salute che ci aiutano a tenere monitorato il nostro benessere, vediamo insieme quali sono le più scaricate e le più utili:
Come tenere monitorata la propria salute
Prima di affrontare questo argomento, vogliamo specificare che è indispensabile tenere sotto controllo il proprio stato di benessere rivolgendosi a esperti; per quanto utili, le app non possono in alcun caso sostituire il parere di medici, dietologi, personal trainer e altri professionisti della salute.
Noi consigliamo sempre di sottoporsi a esami del sangue periodici, così come a visite specialistiche e rivolgersi al proprio medico curante in caso di necessità.
App per la salute
La tecnologia fa parte della nostra vita, perché non usarla quotidianamente per aiutarci a mantenerci in forma?
Ci sono tantissime app che possono essere utili, ecco quelle che abbiamo selezionato per voi:
Dieta e salute:
Edo – disponibile per Android e iOS, è un’applicazione che fornisce informazioni nutrizionali sugli alimenti. Come funziona? È molto semplice: si inquadra il codice a barre con la fotocamera dello smartphone e, una volta impostati i propri parametri personali, Edo ci dice se l’alimento che stiamo per comprare risponde o no alle nostre esigenze. È molto interessante per gli sportivi che devono soddisfare un certo fabbisogno nutrizionale, per coloro che soffrono di allergie o intolleranze alimentari, ma anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
MySugr – disponibile per Android e iOS, è un’applicazione pensata appositamente per chi ha il diabete perché è in grado di monitorare i livelli di glucosio. Tra le varie funzionalità troviamo grafici giornalieri, settimanali e mensili con cui avere sotto controllo il livello di insulina e la quantità di carboidrati e zuccheri consumati.
Sport e attività fisica
7 Minuti WorkOut – come dice il nome stesso, si tratta di un’app perfetta per chi non ama fare molta attività fisica ma non vuole rinunciare a tenersi in forma. Sono esercizi giornalieri che durano 7 minuti che hanno lo scopo di riattivare la circolazione e sgranchirsi dopo una giornata al lavoro. È disponibile sia per Android che per iOS.
Strava – perfetta per chi ama fare sport, Strava tiene monitorate diverse statistiche (distanza, velocità, passo, dislivello, ritmo cardiaco, calorie bruciate, etc.) prima, durante e dopo gli allenamenti. Mensilmente propone sfide sportive da affrontare per rendere più divertente fare attività sportiva. È disponibile sia per Android che per iOS.
Monitorare la salute
Frequenza Cardiaca Plus – Come monitorare la frequenza cardiaca in modo semplice e veloce. Disponibile per Android e iOS, Frequenza Cardiaca Plus analizza il battito del cuore nell’arco di 24 ore per avere risultati più precisi.
MyTherapy – app molto utile per chi assume quotidianamente farmaci perché imposta avvisi e promemoria che ci ricordano l’assunzione delle medicine. In più, fornisce indicazioni utili su pressione e livelli di glicemia.
iGyno – app dedicata alle donne, creata in collaborazione con l’Associazione Europea Ginecologi, che offre diversi servizi: contattare ginecologi e porre a loro domande tramite chat, ricevere notifiche relative ad appuntamenti. È possibile selezionare varie modalità (in gravidanza, il desiderio di evitare una gravidanza o indicare che si sta cercando di rimanere incinte) per tenere sotto controllo la propria salute. Tiene traccia delle mestruazioni, dei giorni fertili e dell’ovulazione. È un’app a pagamento, ma è disponibile sia per Android che per iOS.
Ecco quindi le app per la salute che noi di Pensavital abbiamo selezionato per voi.