La classifica dei frutti più amati e richiesti secondo un’indagine della Borsa della Spesa BMTI e Italmercati
Al primo posto troviamo le Albicocche
Ideali per chi segue una dieta ipocalorica in quanto ricche di acqua e povere di grassi. Apportano circa 48 calorie per 100 grammi di frutto, hanno anche un basso indice glicemico e sono perfette per una merenda che al gusto coniuga anche il giusto apporto di Sali minerali e vitamine. Fanno bene anche alla pelle in quanto sono ricche di potassio, beta carotene e vitamina C, fortificano il sistema immunitario e prevengono l’invecchiamento cellulare.
Al secondo posto ci sono le Ciliegie
In Sicilia, un piccolo centro “Macchia di Giarre”, è diventato famoso proprio per la qualità delle sue ciliegie. famose quelle di Giarre. Questo frutto è estremamente ricco di minerali e sostanze antiossidanti. Malgrado la loro dolcezza, tanto da guadagnarsi il detto “una tira l’altra”, possiedono 63 calorie per 100 grammi di prodotto.
Sono ricche di Sali minerali, quali magnesio, potassio, rame e vitamina C. Tutte sostanze in grado di produrre collagene e rinvigorire il nostro sistema immunitario. Ottime da consumare dopo aver fatto attività sportiva
Sul podio, ma solo terze, ci sono le pesche
Molti sono intolleranti e non possono nemmeno toccarne la buccia. Ne esistono di diverse qualità, le più consumate rimangono quelle dalla polpa gialle e la buccia vellutata. L’elevata qualità di acqua e il loro forte potere saziante le rendono tra i frutti più apprezzati.
Potassio, magnesio, fosforo, ma anche vitamina C, E, B3 e ancora luteina, acido clorogenico e zeaxantina, tantissimi gli elementi contenuti in questi frutti vellutati e colorati dall’azione antiossidante e utili nella lotta all’invecchiamento cutaneo.
Quarte in classifica e a pari merito troviamo Anguria e Melone
Spesso vengono confusi, i due frutti sono diversi tra loro per alcuni aspetti e molto simili per altri. Sono freschi, dissetanti e poveri di grassi. Il melone è ricco di beta-carotene e Sali minerali ma al contempo apporta una quantità sostanziale di zuccheri.
L’anguria viceversa pur possedendo tutte le sostanze del melone, come potassio, fosforo, magnesio e vitamine, ha uno scarso indice glicemico, favorisce il senso di sazietà ed è indicata per chi non vuol mettere su dei chili di troppo, favorisce il drenaggio dei liquidi e combatte la cellulite.